CENTRI ANTIVIOLENZA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
Se sei vittima di violenza domesticaNON SEI SOLA!Per ottenere aiuto, puoi contattare il centro antiviolenza più vicino a te.I centri antiviolenza sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.NON ASPETTARE, CHIEDI AIUTO OGGI STESSO. |
CENTRO D’ASCOLTO ARIEL ODV Via Scacchieri 5, CAP 89135 Gallico Reggio Calabria |
- Orientamento alle utenti al fine di aiutarle ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e delle opportunità presenti sul territorio.
- Supporto nell’individuazione “della professione” da svolgere sulla base del sapere e del saper fare emersi dalla valutazione delle competenze.
- Supporto ed accompagnamento nella costruzione del progetto di inserimento lavorativo: dall’identificazione delle fonti di raccolta ed elaborazione delle informazioni, alla predisposizione della documentazione necessaria per un colloquio di lavoro.
- Rafforzamento dei legami con le aziende del territorio per lo svolgimento di tirocini e di inserimento lavorativo.
CENTRO ANTIVIOLENZA MARGHERITA Via Cavour 1C, CAP 89127 Reggio Calabria |
- Promuove campagne di comunicazione, eventi pubblici, incontri formativi e attività di networking con altre organizzazioni locali e nazionali.
- Favorisce l’empowerment delle donne attraverso la promozione dell’autonomia economica e dell’inserimento lavorativo, offrendo corsi di formazione, supporto alla ricerca di lavoro e favorendo l’imprenditorialità femminile.
- Offre servizi di prevenzione e di educazione alla salute, in particolare per quanto riguarda la salute sessuale e riproduttiva delle donne, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la promozione di uno stile di vita sano.
CIF CENTRO ITALIANO FEMMINILE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA CASA DELLA MADONNA DI LOURDES Via Ravagnese Superiore 151, CAP 89134 Reggio Calabria |
I NUMERI DELL’ACCOGLIENZA DEL CAV CASA DELLE DONNE “MADONNA DI LOURDES”
CENTRO ANTIVIOLENZA A.MORABITO PICCOLA OPERA PAPA GIOVANNI Via Vallone Mariannazzo snc, CAP 89124 Reggio Calabria |
FILO ROSA Via Nazionale c/da Profania snc, CAP 89015 Palmi Reggio Calabria |
- accoglienza della vittima in collaborazione con i servizi sociali competenti per territorio
- consulenza psicologica e legale
- sinergia con le forze dell’ordine e il Tribunale.
ASSOCIAZIONE 5 D Via degli Oleandri, CAP 89034 Bovalino Reggio Calabria |
Sportello attivo dal 15 gennaio 2024
- Ascolto ed Accoglienza: il centralino telefonico è attivo nei giorni di lunedi e mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
- Consulenza psicologica: attraverso la consulenza è possibile iniziare un percorso di recupero, lavorando sulla propria autostima e sul senso di autoefficacia, al fine di raggiungere autonomia e indipendenza.
- Azione antistalking: per dare una risposta funzionale ed immediata alle persone che subiscono comportamenti molesti reiterati quali appostamenti, minacce, pedinamenti, telefonate continue, sms indesiderati, lettere e messaggi non richiesti, insulti verbali, danni ai propri beni, lo sportello offre informazioni ed assistenza legale, supporto psicologico per superare la vittimizzazione e la traumatizzazione e collaborazione con i servizi specifici predisposti dalle forze dell’ordine.
- Laboratorio di lettura: spazio di incontro per riflessioni su alcuni aspetti della psicologia maschile e femminile: la capacità di essere indipendenti nelle relazioni affettive, il ruolo tradizionale della donna nella cultura moderna, l’importanza della progettualità come realizzazione di sé.
- Gruppi di auto aiuto: la condivisione con l’altro del proprio vissuto aiuta il paziente a sentirsi meno sola ed a superare quel senso di “unicità” del dolore e della solitudine che impedisce di uscire dalla situazione di difficoltà.
- Sostegno alla genitorialità: l’Associazione offre la possibilità di intraprendere un percorso psicologico con l’obiettivo di sostenere la genitorialità attraverso un sostegno psicologico individuale e di gruppo e interventi di psico-educazione relativi alla gestione del proprio ruolo genitoriale.
- Consulenza, sostegno e segretariato sociale: si realizza attraverso l'affiancamento nella ricerca di un adeguato inserimento lavorativo. Al fine di accedere ad eventuali corsi di formazione viene realizzata un’indagine sulle competenze specifiche individuali delle utenti con l’obiettivo di valorizzare le risorse personali e di integrare le stesse con le opportunità presenti sul territorio.
Tel. Uffici +39 3339754445 +39 3299869976