Comune di San Roberto
San Roberto
Comune in provincia di Reggio di Calabria (23 Km), 280 m s.m., 34,31 Km, 1985 ab. (Sanrobertesi), Patrono: San Giorgio (4 Agosto).
Centro posto nella media valle della fiumara di Catona; è compreso nel Parco Nazionale dell'Aspromonte. Fondato da alcuni abitanti di Fiumara del Moro, rifugiatisi sulle montagne per sfuggire ai Saraceni, fu casale di Fiumara. In località Samperi sono i resti di una villa medievale e, sparse nel territorio comunale, interessanti grotte naturali. Il paese è noto soprattutto per le pregiate arance "sanguinelle" e "reggine", l'agricoltura produce inoltre cereali, olive, bergamotti e uva. Altre risorse provengono dall'allevamento ovino e bovino (con produzione lattiero-casearia) e dalle attività di sfruttamento dei boschi (legname e castagne). E' fiorente la lavorazione artigianale del legno di castagno.
Telesia Museum
Orari:
Sabato e Domenica Dalle 17:00 alle 19:00
Tel. +393474519916
Nata nel 2010, la galleria Comunale d'Arte Moderna di San Roberto vanta un ricco patrimonio di opere pittoriche, grafiche, sculture e ceramiche di artisti di grande rilievo nazionale ed internazionale. La collezione è stata insignita di diversi premi nazionali ed internazionali. La sede è un edificio del 1931 in stile Liberty, già sede del Comune di San Roberto.