150 anni di storia

documenti antichi su una scrivania antica, un paio di occhiali, un timbro, la ceralacca, più luminosa.png
La storia è testimonianza del passato,
luce di verità, vita della memoria,
maestra di vita,
annunciatrice dei tempi antichi.
                                     Cicerone

La storia della Provincia di Reggio Calabria è ricostruita attraverso la ricognizione e la classificazione degli atti amministrativi emanati dal Consiglio Provinciale dalla data di istituzione.

L'analisi effettuata sulla documentazione rinvenuta in archivio è orientata dall'esigenza di organizzare cronologicamente tutti gli atti di cui una parte già catalogata dalla Soprintendenza Archivistica nella serie Deliberazioni del Consiglio Provinciale dal 1860 al 1998 con i volumi che raccolgono le Deliberazioni emanate nel periodo 1999 - 2007. 

Quasi 150 anni di storia documentati dagli atti custoditi presso i complessi archivistici della Città Metropolitana le cui principali informazioni sono strutturate in un database comprendente le delibere dal 1894, primo volume reperito in archivio, al 2007.   

Il complesso documentario costituito da 115 volumi e 37 buste, memoria storica di un determinante periodo dell'epoca contemporanea, fornisce molteplici ed avvincenti elementi utili alla ricostruzione dell'evoluzione istituzionale e più in generale alla comprensione della trascorsa gestione amministrativa.


  Approfondimenti       

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

torna all'inizio del contenuto