Unità Archivistiche del Brefotrofio di Palmi: consistenza e descrizione

registro esposti palmi.jpg


Note storiche:
Nel 1895 l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria decise di riorganizzare l’assistenza agli esposti e di istituire altri due brefotrofi nella provincia , a Gerace Marina (l’attuale Locri) e a Palmi, dando ad ognuno una circoscrizione circondariale. Nel 1896 fu inaugurato quello di Gerace Marina, un anno dopo quello di Palmi inaugurato il 1° aprile 1897 ( Farnetani I. La pediatria preventiva e sociale al tempo dei Borbone Atti XXVIII Congresso Nazionale SIPPS/Relazioni 2016 ). Il Brefotrofio aveva sede in via Papa Giovanni XXIII.
Nelle tornate del 25 e del 26 gennaio 1895 il Consiglio Provinciale di Reggio Calabria approvò lo Statuto Organico dei Brefotrofi Provinciali;  la Deputazione Provinciale di Calabria Ultra Prima con Delibera n. 1  inserita nel verbale n. 3 della tornata straordinaria del 19 febbraio 1897,  nominò il Direttore del Brefotrofio di Palmi unitamente all’Economo-Segretario.

Palmi 1.jpg

Palmi 2.jpg

 

Note archivistiche:

Tipologia

Classificazione/Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Sezione 1.

Archivi Aggregati della Provincia

di Reggio Calabria

1887- 2002

308, v. 173, r. 105

Archivio 1.1.

I.P.A.I.

1887-2002

134,66 b., 68 r.

Serie 1.1.2

Brefotrofio di Palmi

 1889-1991

57, 9 b.,48 r.

Il fondo si presenta articolato in serie ordinate cronologicamente riguardanti il Brefotrofio di Reggio Calabria, Palmi, Gerace e Locri. La serie Brefotrofio di Palmi comprende atti che vanno dal 1889 al 1991 ed è organizzata in nove sottoserie. Di seguito si fornisce la descrizione del contenuto di ciascuna busta e dei registri.
Questo inventario fa seguito ad un primo elenco di consistenza redatto in precedenza dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria che ha  attribuito ai documenti una classificazione per Sezione, Archivio, Serie e Sottoserie.
A seguito di un recente riordino dell’archivio, sono stati rinvenuti  due registri attinenti alla serie 1.1.1 Brefotrofio di Palmi  non classificati dalla Soprintendenza  e denominati Registro dei Battesimi i cui estremi cronologici vanno dal 1926 al 1959 e il cui contenuto è descritto in coda alle articolazioni.
Si precisa che i termini utilizzati nella descrizione dei documenti contenuti nelle buste e nei registri che fanno parte della serie Brefotrofio di Palmi sono gli stessi indicati nell’archivio. La scelta di utilizzare termini talvolta non più in uso risponde all’esigenza di mantenere anche nella descrizione l’integrità dell’archivio.

Articolazione della sottoserie  Contabilità:
Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

  Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I.

Brefotrofio Palmi

1.1.2.1.

Contabilità

1949 – 1986

2 b.

2 buste

Busta 1: anno 1958. Situazione giornaliera della famiglia interna del Brefotrofio di Palmi con annessa tabella dei bambini lattanti e delle balie che li allattano, oltre che dei divezzi e delle bambinaie addette alla loro cura con indicazione dello stato di salute dei bambini. Sono annotati anche i nomi.
Busta 2: dal 1964 al 1989. La busta contiene numerosa e varia documentazione contabile relativa al pagamento della famiglia esterna all’ Istituto per l’Assistenza all’Infanzia di Palmi dal 1975 al 1981, ai sussidi all’infanzia riconosciuta dalla sola madre, all’assistenza all’infanzia non riconosciuta o esposta all’abbandono con erogazione di sussidi alle allevatrici degli esposti.
Sono compresi anche documenti contabili riguardanti il pagamento delle mercedi  alle madri nubili del Circondario di Palmi.

Articolazione della sottoserie  Esposti:
Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

  Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I.

Brefotrofio  Palmi

1.1.2.2

Esposti

1949 – 1986

5 b.

5 buste

Busta 1: dal 1949 al 1964. Assistenza minori legittimi e ricovero in Istituti Educativi.  La busta contiene  26 cartelle nominative in ognuna delle quali è presente la corrispondenza intercorsa tra gli Enti competenti in merito al ricovero/dimissione di 54 minori presso l’Istituto Provinciale di Assistenza all’Infanzia di Palmi.
La corrispondenza riguarda la Pretura di Palmi, il Giudice Tutelare presso la Pretura, l’Istituto Provinciale per l’Assistenza all’Infanzia di Palmi, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria - Ufficio Assistenza Infanzia, l’Opera Nazionale Maternità Infanzia  e i Comuni di nascita/provenienza dei minori:  Palmi, Cittanova,  Seminara, Laureana di Borrello,  Oppido Mamertina, Varapodio e Taurianova. In alcuni casi è custodita anche la documentazione inerente il ricovero urgente di minori abbandonati.
Busta 2: dal 1950 al 1966. Brefotrofio circondariale di Palmi. Assistenza a minori illegittimi ricoverati presso Istituti o Enti religiosi.
La busta, organizzata in 9 cartelle nominative,  contiene numerosi provvedimenti di Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria in ordine all’ emissione del mandato di pagamento delle rette di ricovero  - con allegata la documentazione trimestrale contabile ed amministrativa - presso l’Istituto Femminile “San Giuseppe” di Polistena, l’Istituto Maschile “San Giuseppe” di Polistena, l’Orfanotrofio Antoniano Maschile di Messina, gli Istituti Raggruppati “Opera di S. Vincenzo de’ Paoli” per l’assistenza all’infanzia di Roma, l’Istituto femminile “Ali Materne” di Cittanova, l’Istituto “Mater Amabilis” di Cinquefrondi.
La busta contiene altresì un prospetto competenze illegittimi anni 1963-1964-1965-1966 I.P.A.I. di Palmi, con l’elenco delle somme spettanti alle madri nubili. Il prospetto, oltre al periodo di erogazione del sussidio, fa riferimento alle generalità dei bambini con indicazione della maternità o dei tenutari.
Busta 3: dal 1950 al 1986. Assistenza con ricovero  in I.P.A.I di Palmi di minori illegittimi.
La busta organizzata in 25 cartelle nominative, contiene  in ciascuna di esse la deliberazione della Giunta Provinciale  di ammissione all’assistenza con ricovero in I.P.A.I di Palmi, talvolta in regime di semiconvitto,  con annessa documentazione a supporto, su istanza della madre naturale o perché in stato di abbandono.
E’ anche contenuta la cartella Ricoverati ed Assistiti ad onere tripartito ed assunzioni Nutrici  che conserva corrispondenza tra il Direttore del Brefotrofio di Palmi, l’Amministrazione Provinciale e il Commissario Prefettizio in merito all’assunzione delle nutrici. La cartella è ordinata cronologicamente dal 1943 al 1945 e dal 1949 al 1955 e contiene anche un modesto carteggio tra l’ I.P.A.I. di Palmi e l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, risalente al periodo 1968-1976.
Busta 4: dal 1951 al 1971. La busta è organizzata in cartelle che conservano atti e documenti derivanti dall’entrata in vigore della legge 5 giugno 1967 n. 431  “Modifiche al titolo VIII del Libro I° del Codice Civile Dell’Adozione  ed inserimento del nuovo capo III con il titolo Dell’adozione speciale”.
Cartella Atti : Elenco minori ricoverati ed assistiti dall’Istituto Provinciale Assistenza Infanzia di Locri, datato 1967. Circolare del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro datata 1969 sull’istituto dell’affido, indirizzata alle Amministrazioni Provinciali, alle I.P.A.I., ai Giudici Tutelari e agli Istituti per la protezione e assistenza all’infanzia.
Cartella Richiesta affidamenti Esposti contenente il carteggio relativo a 12 domande di affidamento di minori presentate tra il 1960 e il 1973.
Cartella Affidamento trovatelli a famiglie: la cartella riporta 134 nomi e data di nascita di bambini esposti, la famiglia a cui sono affidati, la data di affidamento e note di ulteriore dettaglio.
Cartelle nominative di Affidamento preadottivoAffidamento a scopo di affiliazione (n. 34). Ogni cartella nominativa contiene i documenti riferiti all’affidamento di alcuni minori ricoverati presso l’I.P.A.I di Palmi, dall’istanza presentata dai coniugi, alla relazione inviata dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria al Presidente del Tribunale dei  Minori di Catanzaro sino alla comunicazione del decreto di affidamento preadottivo per i minorenni di Catanzaro.
Busta 5: dal 1953 al 1967.  La busta raggruppa numerose richieste presentate da coniugi alla ricerca di un trovatello da adottare. Quasi sempre veniva espresso il desiderio di adozione individuando anche una precisa  fascia di età. Si ritrovano allegati i documenti anagrafici  a comprova della situazione familiare a cui seguivano rituali accertamenti eseguiti dalle forze dell’ordine anche sulle condizioni economiche e sulla condotta morale e civile. E’ presente la formale autorizzazione da parte dell’Amministrazione Provinciale  con richiesta ai brefotrofi circondariali circa l’individuazione di trovatelli rispondenti al desiderio espresso dai coniugi.
E’ presente numerosa corrispondenza relativa all'affidamento/adozione dei minori esposti avvenuto dal 1964 al 1972.
La busta contiene anche la cartella Esposti affidati all’esterno: istanze varie con all’interno:
Elenco degli esposti dati in affidamento alla famiglia esterna diviso per comuni  con 610 nominativi. Vi sono riportati anche la data di nascita e di affidamento, il Comune, il cognome e nome della nutrice e del marito.
Elenco degli esposti ricoverati nell’Ospedale Psichiatrico con 6 nominativi.
Elenco degli esposti ricoverati nell’Istituto “Pro Famiglia” di S. Caterina Ionica con 26 nominativi.

Articolazione della sottoserie  Registro Sanitario:
Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

 Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I.

Brefotrofio Palmi

1.1.2.3

Registro sanitario

1951 – 1958

1 r.

1 registro

Registro 1:  dal 1951 al 1968. Nel Registro Sanitario, per ciascun bambino esposto, sono trascritte notizie sulle condizioni sanitarie, sul tipo di allattamento, sulle vaccinazioni praticate  e in alcuni casi sulla causa del decesso con l’indicazione dell’ora e della data in cui è avvenuto.
L’ingresso dei bambini esposti è ordinato cronologicamente accanto alla data di esposizione, alla provenienza, al peso. Risultano anche annotazioni sull’ eventuale riconoscimento o ritiro da parte della madre e sulla consegna a coniugi affidatari.
Anno 1951, circa 61 bambini.
Anno 1952, 26 bambini.
Anno 1953, 30 bambini.
Anno 1954, 15 bambini.
Anno 1955, 21 bambini.
Anno 1956, 20 bambini.
Anno 1957, 31 bambini.
Anno 1958, 21 bambini.

Articolazione della sottoserie  Registro delle nutrici interne:

Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I.

Brefotrofio Palmi

1.1.2.4

Registro delle nutrici interne

1897 – 1961

1 r.

1 registro

Registro 1: Il registro delle nutrici interne riporta 719 nominativi ordinati cronologicamente rispetto alla data di ammissione al Brefotrofio Circondariale di Palmi.
Nel registro, oltre alla data di ammissione, è indicato anche  il luogo di abituale residenza, la data del licenziamento e la motivazione. Il primo ingresso è datato 7 aprile 1897  e l'ultimo 22 dicembre 1960.
Al registro è accluso un tariffario per il calcolo delle mercedi alle nutrici interne in ragione di £ 200 mensili.

Articolazione della sottoserie  Registro comuni ove si trovano gli esposti:
Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

 Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I. 

Brefotrofio  Palmi 

1.1.2.5

 Registro comuni ove si trovano gli esposti

1889 – 1950

2 r.

2 registri

Registro 1: Il registro alfabetico dei Comuni ove si trovano gli Esposti del Brefotrofio di Palmi si riferisce al periodo 1889 -1906. Al suo interno  ogni singola pagina riporta l'intestazione "Elenco dei trovatelli  esposti nel Comune di ....." con l'indicazione del numero di matricola dell'esposto, cognome e nome del trovatello, sesso, data dell'iscrizione sui registri dello stato civile, data della consegna alla balia, cognome e nome della balia, data del discarico, motivo del discarico e annotazioni.Sono compilate le pagine riferite ai comuni di Anoia, Cinquefrondi, Cittanova, Cosoleto, Delianova, Feroleto, Gioia Tauro, Iatrinoli (Comune della Calabria Ulteriore I^, cessato per effetto del R.D.L. datato 16 febbraio 1927, a seguito della costituzione del nuovo comune di Taurianova formato con i territori dei soppressi comuni di Iatrinoli, Radicena e Terranova Sappo Minulio), Laureana, Maropati, Melicuccà, Molochio, Oppido, Palmi, Polistena, Radicena , Rizziconi, Rosarno, S. Cristina, S. Eufemia, S. Giorgio, S. Procopio, Scido, Seminara, Sinopoli, Terranova (Terranova riacquistò la propria autonomia amministrativa il 23 aprile 1946), , Tresilico (Comune soppresso e annesso a Oppido nel 1927 con Regio Decreto), Varapodio, Polistena. 
Registro 2:  1906-1950. All'interno del  registro ogni singola pagina riporta l'intestazione "Elenco dei trovatelli esposti nel Comune di ....." con l'indicazione del numero di matricola dell'esposto, cognome e nome, sesso, data dell'iscrizione sui registri dello stato civile, data della consegna alla balia, cognome e nome della balia, data del discarico e annotazioni sul motivo del discarico.Le informazioni sono riportate per i comuni di Anoia, Cinquefrondi, Cittanova, Cosoleto, Delianova, Feroleto, Giffone, Gioia Tauro, Galatro, Iatrinoli, Laureana, Maropati, Melicuccà, Molochio, Oppido, Palmi, Polistena, Melicucco,  Radicena, Taurianova, Rizziconi, Rosarno, S. Cristina, S. Eufemia, S. Giorgio, Scido, Seminara, Serrata, Sinopoli, S. Procopio, Terranova, Tresilico, Varapodio.

Articolazione della sottoserie  Protocolli della corrispondenza:

Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

 Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I. 

Brefotrofio  Palmi 

1.1.2.6

Protocolli della corrispondenza

1897 – 1926

4 r.

4 registri

I tre registri sono formati dall’elenco della corrispondenza in arrivo al brefotrofio di Palmi inviata dai comuni del Circondario e dall’elenco della corrispondenza in uscita spedita in risposta. L’entrata di atti è registrata cronologicamente con la specificazione della data, della provenienza, del numero dei documenti annessi e della sintesi del contenuto.  In correlazione a gran parte di essi si trova annotata l’uscita di atti  con l’indicazione della data della spedizione, la destinazione, il numero dei documenti annessi e la descrizione dell’argomento.
Registro 1 : dal 1897 al 1903 – 2.688 registrazioni di protocolli della corrispondenza.
Registro 2 : dal 1903 al 1912 – 4.128 registrazioni di protocolli della corrispondenza.
Registro 3 : dal 1916 al 1918 – 1.314 registrazioni di protocolli della corrispondenza.
Registro 4 : dal 1918 al 1926 – 3.468 registrazioni di protocolli della corrispondenza.

Articolazione della sottoserie  Registri generali matricola degli esposti :

Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

 Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I. 

Brefotrofio Palmi 

1.1.2.7

Registri generali di matricola degli esposti

1889 – 1991

13 r.

13 registri

Ognuno dei registri riporta l’intestazione Provincia di Reggio Calabria - Brefotrofio Circondariale di Palmi – Registro Generale e ordina cronologicamente gli ingressi dei bambini esposti, riportando il numero di matricola assegnato, il nome e il cognome, la data e il comune di esposizione, la data di consegna alla balia/nutrice, il suo nominativo, il luogo di provenienza e il nominativo del marito, la data di discarico del bambino e la motivazione. I Registri riconducono anche, per ciascun bambino, ad una tabella dei pagamenti mensili avvenuti  dalla data di esposizione alla data di discarico.
Registro 1: dal 1889 al 1907,  602 bambini esposti. 
Registro 2: dal 1895 al 1918, 534 bambini esposti.
Registro 3: dal 1900 al 1912, 540 bambini esposti.
Registro 4: dal 1904 al 1914, 617 bambini esposti.
Registro 5: anno 1908, 595 bambini esposti.
Registro 6: dal 1912 al 1920, 296 bambini esposti.
Registro 7: dal 1914 al 1924, 597 bambini esposti.
Registro 8: dal 1918 al 1928, 296 bambini esposti.
Registro 9: dal 1922 al 1949, 270 bambini esposti.
Registro 10: dal 1928 al 1954, 234 bambini esposti.
Registro 11: dal 1934 al 1949, 491 bambini esposti.
Registro 12: dal 1951 al 1974, 278 bambini esposti.
Registro 13: dal 1964 al 1991, 296 bambini esposti.

Articolazione della sottoserie  Registro generale di matricola dei bambini:
Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I. 
Brefotrofio  Palmi 
1.1.2.8
 Registro generale di matricola dei bambini
1897 – 1995
27 r.
27 registri
Ognuno dei registri riporta l’intestazione Provincia di Reggio Calabria - Brefotrofio Circondariale di Palmi – Processo verbale di presentazione del bambino …..
Si tratta di un verbale di consegna al Segretario del brefotrofio e alla Suora delegata per l’accettazione, in cui veniva registrata – con indicazione del giorno, mese, anno e ora – la presentazione, da parte di una persona individuata con nome e cognome, del bambino nato da genitori ignoti. Nel verbale veniva annotato il nome e cognome dato al bambino dall’ufficiale dello stato civile del comune di esposizione, l’età apparente e se battezzato. Al momento della presentazione, si provvedeva alla descrizione degli indumenti, effetti e contrassegni rinvenuti accanto al bambino e quindi all’iscrizione nel registro generale di matricola con l’apposizione di un numero.
Registro 1: da aprile 1897 a dicembre 1898,  circa 236 bambini.                  
Registro 2: da gennaio a dicembre 1899, 132 bambini – da gennaio a dicembre 1900, 138 bambini.                    
Registro 3: da gennaio a dicembre 1901, 139 bambini – da gennaio a dicembre 1902, 144 bambini.                    
Registro 4: da gennaio a ottobre 1903, 139 bambini – da gennaio a dicembre 1904, 144 bambini.                    
Registro 5: da gennaio a dicembre 1905, 170 bambini – da gennaio a dicembre 1906, 160 bambini.                    
Registro 6: da gennaio a dicembre 1907, 334 bambini – da gennaio a dicembre 1908, 117 bambini.                    
Registro 7: da gennaio a dicembre 1909, 154 bambini – da gennaio a dicembre 1910, 176 bambini.
Registro 8: da gennaio a dicembre 1911, 141 bambini – da gennaio a dicembre 1912, 166 bambini.                    
Registro 9 da gennaio a dicembre 1913, 139 bambini – da gennaio a dicembre 1914, 138 bambini.                    
Registro 10 da gennaio a dicembre 1915, 164 bambini – da gennaio a dicembre 1916, 136 bambini.                    
Registro 11 da gennaio a dicembre 1917, 178 bambini – da gennaio a dicembre 1918, 145 bambini.                    
Registro 12: da gennaio a dicembre 1919, 72 bambini – da gennaio a dicembre 1920, 63 bambini.                    
Registro 13: da gennaio a dicembre 1921, 54 bambini – da gennaio a dicembre 1922, 49 bambini- da gennaio a dicembre 1923, 44 bambini – da gennaio a dicembre 1924, 29 bambini.                                          
Registro 14: da gennaio a dicembre 1925, 50 bambini – da gennaio a dicembre 1926, 53 bambini.
Registro 15: da gennaio a dicembre 1927, 46 bambini – da gennaio a dicembre 1928, 47 bambini.
Registro 16: da gennaio a dicembre 1929, 31 bambini – da gennaio a dicembre 1930, 51 bambini.
Registro 17: da gennaio a dicembre 1931, 37 bambini – da gennaio a dicembre 1932, 30 bambini.
Registro 18: da gennaio a dicembre 1933, 44 bambini – da gennaio a dicembre 1934, 45 bambini.
Registro 19: da gennaio a dicembre 1935, 49 bambini – da gennaio a dicembre 1936, 48 bambini.
Registro 20: da gennaio a dicembre 1937, 55 bambini – da gennaio a dicembre 1938, 69 bambini.
Registro 21: da gennaio a dicembre 1939, 61 bambini – da gennaio a dicembre 1940, 53 bambini.
Registro 22: da gennaio a dicembre 1941, 79 bambini – da gennaio a dicembre 1942, 44 bambini.
Registro 23: da gennaio a dicembre 1945, 42 bambini – da gennaio a dicembre 1946, 34 bambini.
Registro 24: da gennaio a dicembre 1949, 28 bambini.
Registro 25: da gennaio a dicembre 1950, 30 bambini. 
Registro 26: da gennaio a dicembre 1951, 20 bambini.
Registro 27: da gennaio a novembre 1954, 14 bambini – da gennaio a dicembre 1955, 21 bambini.

 Articolazione della sottoserie  Varie:
Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I. 

Brefotrofio  Palmi 

1.1.2.9

 Varie

1959– 1991

2 b.

2 buste

Busta 1: La busta contiene i prospetti giornalieri dell’anno 1959,  raggruppati per mensilità, della situazione della famiglia interna del Brefotrofio di Palmi con annessa tabella dei bambini lattanti e delle balie che li allattano, oltre che dei divezzi e delle bambinaie addette alla loro cura con indicazione dello stato di salute dei bambini. Sono riportati anche i loro nominativi.
Busta 2: dal 1983 al 1991. La busta è organizzata in 25 cartelle, di cui 24  si riferiscono ai comuni di San Giorgio Morgeto, Seminara, Taurianova, Giffone, San Procopio, Rizziconi, Feroleto, San Ferdinando, San Pietro di Caridà, Candidoni, Anoia, Cosoleto, Sinopoli, Polistena, Rosarno, Maropati, Molochio, Delianuova, Palmi, Gioia Tauro, Laureana di Borrello, Galatro, Cittanova, Gioia Tauro.
Ciascuna cartella contiene modica corrispondenza tra l’I.P.A.I. di Palmi, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e i comuni in merito all’ammissione all’assistenza con sussidio di allevamento, al pagamento delle mercedi  a favore delle madri nubili, alla revoca dell’assistenza con sussidio del minore illegittimo con indicazione della motivazione.
E’ anche conservata una cartella nominata Tribunale Minori - Giudice Tutelare di Palmi  dove è custodita la corrispondenza intercorsa – tra il 1981 e il 1991 - tra l’Istituto Provinciale per l’Assistenza all’Infanzia di Palmi e il Giudice Tutelare del Tribunale di Palmi: trasmissione dell’elenco trimestrale dei minori ricoverati nell’Istituto, aggiornamenti trimestrali con i nuovi ammessi e le loro schede nominative e i dimessi,  comunicazioni riservate sui minori ricoverati.

Articolazione dei Registri dei Battesimi
Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I. 

Brefotrofio di Palmi 

non classificati

Registro dei Battesimi

1926– 1959

2 r.

2 registri

Registro 1: Il registro dei Battesimi è organizzato cronologicamente per anno di nascita dei bambini ricoverati dal 1926 al 1935. Riporta, per ciascun bambino, il numero di matricola, il cognome e il nome, il sesso, la data di nascita e di battesimo, la provenienza, il cognome e il nome della madrina e del Sacerdote battezzante.
Registro 2: Il registro Atti di Battesimo dei bambini battezzati nel Brefotrofio di Palmi è organizzato cronologicamente per anno di nascita dei bambini ricoverati dal 1936 al 1959. Riporta, per ciascun trovatello registrato con un numero d’ordine, il cognome e il nome, il sesso, la data di nascita e di battesimo, la provenienza, il cognome e il nome della madrina e del Sacerdote battezzante e in alcuni casi ulteriori annotazioni.

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