E’ stato firmato un Protocollo d’intesa fra Città Metropolitana, Camera di Commercio, Università “Mediterranea”e Regione Calabria per promuovere gli operatori del “Made in Italy”, ovvero le figure professionali dei settori dell’artigianato e dell’agriturismo principalmente coinvolte in una prospettiva di rilancio turistico del territorio. L’obiettivo è fare leva sulle nostre eccellenze per raccontare, anche da Reggio Calabria, la bellezza,la genuinità, l’ingegno e la laboriosità del nostro amato Paese.
Note stampa
Una delegazione della Fondazione, guidata dal presidente Giovanni Marino, è stata accolta, a Palazzo Alvaro, dal sindaco Giuseppe Falcomatà e dal vicesindaco Riccardo Mauro.
Sarà Reggio Calabria la Città Metropolitana - fra le 14 riconosciute dalla Carta Costituzionale – l’incaricata a presentare al Governo la riforma della legge Delrio.
La Borsa Internazionale del Turismo ospita uno spazio dedicato alla nostra bella Metrocity, all'interno dello stand della Regione Calabria.
L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” in sinergia con la Città Metropolitana ha organizzato un corso per la formazione di esperti in promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale.
Presentata la nuova campagna di marketing territoriale
Si è conclusa la XXVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica indetta dal Miur, ed organizzata su tutto il territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria dal Planetario Pythagoras.
Approvata convenzione con il Comune di Reggio Calabria
Il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, oggi si è recato a Delianuova per un sopralluogo sulla strada Apq, adeguamento strada provinciale Delianuva A3, svincolo Gioia Tauro, primo stralcio, primo lotto Delianuova svincolo Calabretto.
Presso la sala “Monsignor Ferro” di Palazzo Alvaro, il Consigliere metropolitano delegato alla cultura Filippo Quartuccio ha premiato il percorso artistico dell’attore reggino.
Comune, Città Metropolitana di Reggio Calabria e Reggina in campo per promuovere la donazione di sangue con Adspem e Avis. “E’ amaranto il sangue che c’è in me”.
“Non è un atto di sensibilità da parte nostra - affermano il Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ed il vicesindaco Riccardo Mauro - è un atto doveroso e sentito verso una realtà che definire magnifica ed emozionante sarebbe riduttivo".
L’Orchestra d’archi del Conservatorio Cilea e la Città Metropolitana di Reggio Calabria insieme, ancora una volta, per dar vita ad una iniziativa importantissima in occasione della giornata della memoria.
Il 28 gennaio 2019 presso Palazzo Isimbardi, Sede della Città Metropolitana di Milano si è tenuto un incontro per stilare, entro la metà del mese di febbraio prossimo, una proposta condivisa per addivenire ad una sostanziale modifica della legge “Delrio”. La Città Metropolitana di Reggio Calabria è l’ente individuato dal coordinamento metropolitano per scrivere la proposta normativa.
La Città Metropolitana esprime solidarietà nei confronti dello Chef Trimboli e di tutto lo staff de “La Collinetta”, attività positiva che opera a Martone.
“La scuola è un caposaldo, presidio di istruzione, educazione, cultura e legalità sul territorio”. Sono le parole pronunciate dal Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, in occasione dell’inaugurazione del nuovo plesso scolastico “Don Minzoni” di Gioiosa Ionica.
Dal 29 al 31 marzo 2019 Reggio Calabria diventerà un punto d’attenzione importante dello sport nazionale. Il Sindaco Falcomatà, il vicesindaco Mauro ed il Consigliere Marino: "Ci complimentiamo fortemente con la Bic Reggio Calabria per la straordinaria idea che porterà i riflettori nazionali nel nostro territorio. ”
Cinque tappe per prendere visione delle palestre scolastiche. Il Consigliere Marino: "L’Ente potrà rendere nuovamente fruibili palestre in disuso e migliorare le strutture disponibili migliorandole anche dal punto di vista degli arredi tecnici".
Il sindaco Falcomatà e il vicesindaco Mauro: “Nuovi impianti a Gambarie salto di qualità per il turismo della Città Metropolitana”
Il prossimo 7 febbraio verrà firmato a Palazzo Alvaro l’accordo per l’istituzione dell’Area integrata dello Stretto fra le Regioni Calabria e Sicilia e le Città metropolitane di Reggio Calabria e Messina.
Il sindaco Falcomatà: "Sostenere la crescita con apparato istituzionale più dinamico. Deleghe alla Città Metropolitana, sviluppo della Zes e lotta alla 'ndrangheta per voltare pagina".
Continuano a dare grandi soddisfazioni gli studenti reggini che seguitano ad ottenere importanti risultati in ambito scientifico.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria in prima linea con un progetto dal grande valore culturale, dedicato agli studenti delle scuole superiori.
L’Ente informa che su tutti i tratti di strada di competenza della metrocity con quota superiore a 700 metri sopra il livello del mare o comunque nei tratti di strada appositamente segnalati vige l’obbligo, così come previsto per tutto il mese di gennaio 2019, di viaggiare muniti di pneumatici invernali oppure avere a bordo catene da neve.
Un’esperienza tricolore a Reggio Calabria sotto il segno dello “sport per tutti”. Il vicesindaco della Città Metropolitana Riccardo Mauro ed i consiglieri Antonio Castorina e Demetrio Marino hanno fatto visita al “Candido Junior Camp OSO”.
Il vecchio anno sta per chiudersi con una buona notizia: la firma che suggella la stabilizzazione di due precari della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Tre concerti localizzati in tre aree diverse per accogliere il 2019, animeranno l’intero territorio metropolitano con ora di inizio programmata oltre la mezzanotte. Palma a Reggio Calabria, Papandrea a Bianco e Kento e Mad Simon a Cinquefrondi.
Approvati i punti posti all'Ordine del Giorno del Consiglio Metropolitano. L’approvazione del bilancio consolidato permetterà la stabilizzazione del personale “precario” che da anni svolge la propria attività lavorativa presso la Città Metropolitana.
Chiusura De Blasi, il vice sindaco Mauro ed i delegati alla Sanità: "Diritto alla salute e al lavoro non possono essere messi in discussione"
Giovedì 13 dicembre 2018, la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha presenziato come parte attiva all'evento organizzato dall’Associazione “Attendiamoci Onlus” in Lombardia.