Si è riunito questa mattina il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. All’ordine del giorno del Consesso, la rinegoziazione dei mutui e due variazioni di bilancio, attraverso la ratifica di due delibere sindacali.
Note stampa
«Vogliamo emozionare le persone pronte a vivere un’esperienza unica». Così, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto gli onori di casa ai tanti visitatori dello stand Città Metropolitana di Reggio Calabria presente alla “TTG Travel Experience”, l’evento inserito all’interno della Fiera del Turismo di Rimini che raccoglie migliaia di operatori mondiali del business di settore.
La Città metropolitana di Reggio Calabria è presente a Rimini dove, al Quartiere Fieristico, da oggi e fino all’11 ottobre si svolge la 56esima edizione della TTG Travel Experience, “la” fiera italiana del turismo business-to-business.
La Città metropolitana procede a passi spediti verso il Piano per il dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2020/2021.
Ricevuta a Palazzo Alvaro dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, una delegazione dell'Associazione bocciofili di Reggio Calabria. Un incontro per fare il punto sulla situazione relativa alla costruzione del bocciodromo, che sorgerà sul Viale Calabria.
Visita di cortesia del neopresidente di Confindustria Reggio Calabria Domenico Vecchio al sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, a Palazzo Alvaro.
Avviata dalla Città metropolitana un’indagine conoscitiva mirata a razionalizzazione e approvvigionamento degli arredi scolastici nelle scuole superiori del territorio metropolitano.
Assenti i consiglieri di minoranza, i lavori di giorno 4 Ottobre del Consiglio metropolitano – svoltisi in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima convocazione prevista per le 10 sempre della stessa mattina – si sono conclusi col varo all’unanimità di tutt’e 12 i punti all’ordine del giorno.
Nei giorni scorsi, infatti, il Consigliere Metropolitano con delega alla Viabilità Demetrio Marino ed i tecnici della Città Metropolitana – Settore Viabilità si sono recati sul territorio della Locride per analizzare e verificare con le Amministrazioni Comunali di Samo e Caraffa del Bianco le criticità e le soluzioni da adottare per le strade di competenza metropolitana.
Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, è stato il luogo dell’incontro tra il Sindaco Giuseppe Falcomatà ed i rappresentanti della neonata Pallacanestro Viola, realtà che sta provando a ripercorrere la strada della gloriosa compagine nero-arancio che ha scritto la storia del basket italiano sin dal 1966.
La struttura sportiva sita nel rione Modena, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’impiantistica del sud d’Italia è ad un passo dalla riapertura.
Presentato questa mattina a Palazzo Alvaro, lo step successivo del Piano Strategico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Si è svolto a Roma il primo congresso nazionale del Consiglio Nazionale dei Giovani che ha eletto Maria Cristina Pisani quale sua portavoce.
Nei giorni 1 e 2 ottobre 2019 presso il salone della Città Metropolitana di Reggo Calabria è stata convocata la riunione per la concessione degli orari delle palestre sportive annesse agli Istituti scolastici.
Entra nel vivo l’attività di redazione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il prossimo step, che coinvolgerà l’intero territorio, verrà presentato in conferenza stampa domani, martedì 1 ottobre, alle ore 10, a Palazzo Alvaro, sala Biblioteca “Gilda Trisolini”. All’incontro con i giornalisti parteciperanno il Sindaco della MetroCity, Giuseppe Falcomatà, il Consigliere delegato Fabio Scionti e il Dirigente Pietro Foti.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà è intervenuto nel corso della presentazione del progetto “A-ndrangheta - Una città senza crimine”, realizzato dalla Polizia di Stato e dall’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria e destinato alla formazione di coscienza civica e critica nelle giovani generazioni chiamate a reagire e ribellarsi al triste fenomeno della criminalità organizzata.
Il Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha ricevuto a Palazzo Alvaro l’Ammiraglio Giancarlo Russo, Direttore Marittimo uscente della Calabria e della Basilicata Tirrenica e il Comandante Antonio Ranieri che subentrerà nella funzione.
Ricevuti a Palazzo Alvaro dal Vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Riccardo Mauro, gli alunni del Liceo Scienze Umane Linguistico Gullì.
Insediati ufficialmente questa mattina i componenti dell’AtcRc1 e AtcRc2 (Ambiti Territoriali Caccia) designati dal Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà.
Ricevuto a Palazzo Alvaro rappresentanti della Comunità Filippina dal Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e dal delegato alle Politiche Comunitarie ed al Bilancio Antonino Castorina.
Ricevuti a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Bozena Kaminska, rappresentante del Parlamento polacco e il Presidente della città di Suwalki, Czeszlaw Renkiewicz, insieme ad una delegazione polacca.
«In tanti stiamo lavorando affinché l’Hospice non muoia: io credo che lo dobbiamo fare assumendoci tutti le nostre responsabilità, operando senza strombazzamenti e richiamando anche gli altri alle loro responsabilità».
Il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà, ha preso parte all'avvio dei lavori del quarto "Forum internazionale dello Spazio" che ha visto la Città Metropolitana di Reggio Calabria fra i promotori dell'importante evento planetario, accanto alla International Astronautical Federation, all'Agenzia spaziale italiana, all'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria ed al Consiglio regionale della Calabria.
Visita istituzionale a Palazzo Alvaro per l’ingegner Carlo Metelli, neocomandante provinciale dei Vigili del Fuoco, accolto dal Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.
Ha avuto luogo oggi in seconda convocazione la prevista seduta del Consiglio metropolitano. Quattordici i punti all’esame dell’Aula, discussi in un clima sereno e di grande collaborazione.
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica sicurezza – ha approvato il progetto della Città Metropolitana di Reggio Calabria, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, denominato “I walk the line” (Cammino sulla linea), un percorso di inclusione sociale e lavorativa dedicato ai soggetti a rischio devianza.
Presso la Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro, l’Ente metropolitano, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, del vicesindaco Riccardo Mauro e del Dirigente del “Settore 2” Affari Istituzionali e Risorse Umane Paolo Morisani ha presentato due fondamentali operatività di rinnovamento.
Il Dipartimento DICEAM dell’Università degli Studi “Mediterranea di Reggio Calabria ha incontrato il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà.
Sabato 27 luglio 2019 a Roccella Jonica si è svolta la prima serata dedicata alla “Festa dell’Ambiente”. il Sindaco di Roccella Jonica, comune della Città Metropolitana, Vittorio Zito, l’Assessore all’Ambiente Chiefari, il sindaco della città di Cosenza Mario Occhiuto ed il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà hanno partecipato all'incontro.